Da non perdere

La politica italiana alla prova delle riforme

La politica italiana dovrebbe finalmente decidere come affrontare il...

Germania e Israele: Storico accordo per lo scudo missilistico dal valore di 3,5 mld

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e il...

Arabia Saudita e Israele: a pochi passi da un accordo di normalizzazione tra i due paesi

Durano ormai da mesi i tentativi di Arabia Saudita...

Real Madrid, il club dei record

Il Real Madrid è il club che ha scritto la storia del calcio mondiale. Viene chiamato il dominatore d’Europa, i merengues hanno conquistato ben 13 Champions League, posizionandosi al primo posto per trofei vinti nella più importante competizione europea. Il Real è la squadra dei record, che ha fatto impazzire i tifosi spagnoli scaldando il Bernabeu a suon di vittorie.

Per il Continente Europeo si aggira un gigante, è il Real Madrid di Florentino Perez. I “merengues” hanno scritto la storia, battendo tutti i record del calcio mondiale. Sono 13 le Champions League conquistate sin dall’inizio della massima competizione internazionale. 

Il Club è stato fondato nel 1902 da Juliàn Palacios. Negli stessi anni, è stato chiesto al sindaco di Madrid di costituire il primo torneo di calcio, La Coppa di Spagna. I blancos hanno conquistato ben 4 titoli nelle prime 6 edizioni: la squadra era stata fondata per vincere. 

Un gigante non solo Europeo, ma anche spagnolo. Sono 34 i campionati vinti dai merengues, a cui si aggiungono 19 Coppe Del Re e 12 Coppe Di Spagna. 

Il Real Madrid è il club più titolato al mondo, il club dei record: dalla cinquina iniziale, passando per i “Galacticos”, per poi concludere con il poker dal 2014. Ripercorriamo tutte le tappe del successo dei blancos.

 

Real Madrid, il club dei record: quanti titoli ha vinto e chi sono i migliori marcatori? 

Il Real Madrid è il club più titolato al mondo, può infatti vantare di un palmarès invidiato da tutti. La bacheca trofei della società è così costituita:

  • 13 Champions League, 7 Mondiali per Club e 4 Supercoppe Europee;
  • 34 Campionati, 19 Coppe del Re e 12 Coppe di Spagna;
  • 2 Coppe Uefa e 1 Coppa di Lega;

 

Nel Real Madrid hanno militato diversi campioni, tra questi ci sono i più grandi goleador della storia. La classifica dei primi 5 marcatori dei blancos è la seguente:

  • Cristiano Ronaldo, con 451 reti;
  • Raul, con 323 gol totali;
  • Benzema, con 313 gol;
  • Di Stefano, con 308 reti;
  • Santillana, con 290 gol totali.

 

Real Madrid, il club dei record: dalla cinquina iniziale al tris di Zidane

Record di Champions League per il Real Madrid, è il suo il primato nella massima competizione europea. Il gigante d’Europa si posiziona al primo posto nella classifica per club, sono 13 i trofei vinti nel più prestigioso torneo internazionale. La storia da Guinness della società inizia sin dall’inaugurazione della competizione. Viene chiamata la “Cinquina iniziale” quella realizzata dai blancos: sono 5 le Coppe alzate al cielo su altrettante edizioni. Numeri pazzeschi quelli del dominatore planetario guidato dal presidente Santiago Bernabeu. 

Ad un inizio stratosferico da gigante incontrastato del calcio europeo, segue un digiuno lunghissimo, interrotto solo da una sporadica vittoria, quella sulla Juve nel 1998. Per ritrovare il successo i tifosi devono attendere ben 32 anni, è il 1999 quando inizia un nuovo capitolo della storia del club. Nasce il Real dei Galacticos di Florentino Perez, che con campioni come Raul, Casillas, Zidane e Figo sale ben due volte sul tetto d’Europa nel 2000 e 2002. Diventano 9 le vittorie totalizzate nel prestigioso torneo internazionale.

Nel 2006 cambiano i vertici della società, si chiude l’era Florentino Perez. Il presidente del club diventa Ramon Calderon, la piazza di Madrid non è soddisfatta: sono poche le vittorie internazionali. 

Nel 2009 Perez viene richiamato alla guida del club con l’obiettivo di conquistare la decima Champions League della storia, arginando l’inarrestabile Barcellona di Messi. La guida tecnica è affidata al tanto acclamato Josè Mourinho, reduce dal miracolo interista. Il portoghese conquista una Liga, ma non porta risultati in Europa. 

Nel 2014, nel derby di Madrid contro l’Atletico, arriva la decima Champions League per il Real. I protagonisti della vittoria sono Carlo Ancelotti e l’extraterrestre Cristiano Ronaldo, che scriverà la storia con il club strappando la prima posizione a Raul nella classifica marcatori. 

Non è finita qui. Dal 2016 al 2018 si assiste ad un dominio Real in Europa. I blancos conquistano tre Champions di fila, sotto la guida di Zidane, leggendario centrocampista della squadra. Nel 2017 il Real Madrid stabilisce un nuovo record del calcio Mondiale. Sono stati vinti, per la prima volta, cinque titoli: Champions League, Coppa del Mondo per club, Campionato e Supercoppe europee e spagnole. 

Chi riuscirà ad eguagliare il record del gigante d’Europa?

Articoli Recenti

La politica italiana alla prova delle riforme

La politica italiana dovrebbe finalmente decidere come affrontare il...

Germania e Israele: Storico accordo per lo scudo missilistico dal valore di 3,5 mld

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e il...

Arabia Saudita e Israele: a pochi passi da un accordo di normalizzazione tra i due paesi

Durano ormai da mesi i tentativi di Arabia Saudita...

Russia: confermata la visita del leader nordcoreano Kim Jong Un a Mosca

Fonti ufficiali del Cremlino confermano che la visita sarebbe...

Proteste a Sweida: Il Popolo siriano, portato allo stremo, ripudia al-Assad

Le proteste continuano per una seconda settimana a Sweida,...

Il BRICS espande i propri confini ammettendo 8 nuovi membri

Il gruppo che comprende cinque principali economie emergenti: Cina,...

Guerra in Ucraina: rischio di escalation in seguito all’invio di armamenti francesi a Kyiv

Le azioni della Francia contribuiscono alla "escalation" nella guerra...

La “Triade Nucleare” in Cina è realtà, ma i dissidenti si nascondono tra i massimi vertici di Pechino

Il generale Li Yuchao che dirigeva l'unità della Forza...

Il Pakistan è ostaggio di se stesso, si preannunciano violenti disordini per tutto il 2023

L'arresto dell'ex primo ministro Imran Khan in un caso...

Newsletter

Meteo

Roma
nubi sparse
14.2 ° C
16.2 °
11 °
57 %
5.7kmh
40 %
Mer
14 °
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
21 °
Dom
25 °
Vittorio Megna
Vittorio Megna
Laureato in economia, appassionato di politica e sport, su Informazione Politica si occupa della rubrica Sport

Altri Articoli

La politica italiana alla prova delle riforme

La politica italiana dovrebbe finalmente decidere come affrontare il tema delle riforme, mai più che oggi urge una necessaria riforma del fisco, del lavoro...

Germania e Israele: Storico accordo per lo scudo missilistico dal valore di 3,5 mld

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant firmano uno storico accordo volto all'implementazione della sicurezza aerea...

Arabia Saudita e Israele: a pochi passi da un accordo di normalizzazione tra i due paesi

Durano ormai da mesi i tentativi di Arabia Saudita ed Israele, volti al raggiungimento di un accordo di normalizzazione delle relazioni che intercorrono tra...